Una passione di famiglia

Una passione
di famiglia

Home/Una passione di famiglia
Home/Una passione di famiglia

Un forte legame con il territorio

La nostra avventura è iniziata 100 anni fa. Siamo ormai alla viglia dell’anniversario e di questo ne andiamo fieri. Ma la soddisfazione più grande è vedere l’azienda ancora forte come una volta, ma soprattutto aver insegnato ai giovani che sono in azienda i nostri valori, e i segreti per mantenere la qualità dei nostri prodotti.

Il salumificio Franchi nasce nel 1924 in Piemonte, più precisamente in Valsesia, erano gli anni 20 quando Francesco, ventisettenne unico maschio di tante sorelle, inizia a produrre a Grignasco insaccati freschi, prodotti semplici e artigianali. Il suo lavoro ottiene subito grande riconoscimento, ma è alla fine della grande guerra che la piccola impresa di famiglia inizia a produrre e a distribuire in modo continuativo salumi freschi. E’ da qui, da Borgosesia che è nata la nostra storia ed è da questo territorio al quale siamo fortemente legati che dobbiamo la bontà dei nostri salumi che stagionano con l’aria fine della valle del Monte Rosa.

Scoprite le tappe che hanno segnato la storia della Franchi.

Le origini

0

A Grignasco, in alta Valsesia, nasce la Francesco Franchi S.p.a.
fondata da Francesco Franchi.
L’azienda in questi anni inizia a produrre a Grignasco insaccati freschi, prodotti semplici e artigianali e a distribuirli in modo continuativo.

1924 famiglia Franchi a Grignasco
1964 nuovo stabilimento
0

L’azienda si trasferisce
e viene inaugurato il nuovo stabilimento a Borgosesia.
Un concreto salto di dimensione e qualità.

0

Franchi lancia una vera novità sul mercato, si chiama Franchino, un prosciutto cotto in miniatura che conquista mamme e bambini con l’intelligenza e la praticità della sua confezione.

0

Ampliamento dello stabilimento
con un’area coperta di oltre 20.000 metri quadrati.

1968 prosciutto franchino
1977 ampliamento stabilimento Franchi
0

La qualità dei prodotti riceve tre prestigiosi riconoscimenti internazionali:
Ercole d’Oro, Sial d’Or e Oscar Cibus

1969 ercole d'Oro
1992 sial d'or
1992 Aida Italia cicus
1997 senz'altro
0

Franchi lancia la gamma “Senz’Altro”, un’innovativa linea di prodotti senza glutine, caseinati, glutammato, proteine vegetali e senza polifosfati.
Con meno ingredienti, già nel secolo scorso Franchi ha saputo precorrere i tempi pensando al benessere e alla genuinità.

0

Franchi aderisce ai consorzi dei Salamini Italiani alla cacciatora DOP e al consorzio Salame Piemonte IGP.

0

Costruzione della prima “camera bianca”
per la produzione dei salumi affettati in vaschetta.

0

Viene completata la seconda “sala bianca” con un alto livello di automazione e con un fine linea di incartamento e pallettizzazione robotizzata.

Salame Piemonte DOP
Camera bianca franchi
Franchi vaschette
0

Riscoperta del prosciutto cotto “Il Coscio”, legato a mano e cotto senza stampo, e delle nuove specialità nel mondo dei salami tipicamente piemontesi realizzati secondo le ricette Franchi.

0

Alimentagri Piemonte subentra in Franchi.

la nostra storia
ha un buon sapore

La nostra azienda nasce nel 1924 in Piemonte, più precisamente in Valsesia, ed è proprio in questa valle che è iniziata la nostra storia.