Polpette di prosciutto cotto
INGREDIENTI
- 200 g di prosciutto cotto
“Il Coscio” Senz’Altro® Franchi - 40-50 g di pane raffermo
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di grana
- sale q.b.
- prezzemolo
- olio di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Questa ricetta sfiziosa è ideale come aperitivo o come secondo piatto, apprezzata molto dai grandi ma soprattutto dai piccini.
Frullate grossolanamente il prosciutto cotto “Il Coscio” Senz’Altro® Franchi con il mixer e impastate con uovo, pane raffermo (ammorbidito nell’acqua e strizzato), aggiungete poi il formaggio grana, il prezzemolo tritato e infine il sale. A questo punto una volta fatto l’ impasto create delle polpette del diametro di circa 4 cm e passatele nel pan grattato, facendo attenzione a far aderire bene il pane su tutta la superficie. Deponete poi delicatamente le palline in una teglia rivestita di carta forno e passate le polpette con un giro di olio prima di metterle in forno. Cuocete a 180 °C per 20 minuti. Se non volete cucinarle immediatamente potete conservare le polpette crude in frigo per 2 giorni: mi raccomando prima di cuocerle, ripassatele nella panatura!
Sfornatele e servitele calde, ma potete gustarle anche fredde, perchè queste polpette mantengono la loro fragranza anche dopo qualche ora. Vi consigliamo di accompagnarle a qualche salsa per rendere l’aperitivo ancora più goloso!