Casatiello con Salsiccia Napoli
INGREDIENTI
- 375 g Acqua
- 650 g Farina 00
- 10 g Lievito di birra fresco
- 15 g Sale fino
- Pepe nero q.b.
- 25 g Strutto
- 25 g Olio extravergine d’oliva
- 150 g Salsiccia Napoli Franchi
- 150 g Pecorino
- 4 Uova
Oggi vi proponiamo una variante prelibata e gustosa del classico Casatiello napoletano, la tipica torta rustica che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua.
Oggi lo prepariamo con la salsiccia Napoli Franchi, affumicata naturalmente e stagionata con metodo tradizionale. Potete sceglierla in due varianti, la dolce, più delicata ma comunque saporita o la forte, arricchita dal gusto deciso del peperoncino piccante.
PREPARAZIONE
Versate il lievito di birra fresco in acqua e fatelo sciogliere, mettetelo nella planetaria e aggiungete anche l’olio e lo strutto e fate partire a bassa velocità.
Aggiungete poco per volta la farina. Una volta che si sarà creata una pastella, aggiungete il sale e la restante farina. Continuate a lavorare l’impasto a velocità media per 10 minuti. Trasferite l’impasto sul tavolo o un piano di lavoro, dategli una forma sferica e lasciatelo riposare. Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a cubetti la Salsiccia Napoli Franchi e il pecorino. Prendete l’impasto e mettetene da parte circa 75 grammi, servirà successivamente per fare la gabbia alle uova. Aggiungete all’impasto i cubetti e il pepe nero macinato e lavoratelo per amalgamare bene gli ingredienti. Create un filoncino con l’impasto e inseritelo in uno stampo a ciambella (24cm di diametro) precedentemente imburrato.
Aggiungete le 4 uova crude disponendole equidistanti tra loro in modo da creare una croce e copritele ognuna con due striscioline ricavate dall’impasto che avete precedentemente messo da parte. Lasciate lievitare l’impasto per circa 1 ora e mezza coprendolo con un canovaccio. Una volta che il volume sarà raddoppiato mettetelo in forno a cuocere a 180° per 75 minuti Una volta cotto ponetelo sul piatto e tagliatelo a fette come fosse un dolce e buon appetito.